XRide.it - Indice Attività & Tecnica Abbigliamento - Infortuni - Allenamento - Preparazione

Scarpa da trekking e pedali flat

Scarpa da trekking e pedali flat

Messaggiodi Il Glandiatore il lun ott 22, 2007 8:20 pm

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi utilizza normalmente delle scarpe da trekking sui pedali flat?
FAcendo spesso dei giri in cui bisogna guadagnarsi la cima spingendo la bike e camminando su sentieri di montagna , mi sono accorto dell'importanza di avere una scarpa gripposa e comoda.
Le classiche scarpe da skate sono buone in quanto a grip sul pedale,ma quando c'e' da camminare a lungo e sul bagnato... :( :cry:

N.b. non mi riferisco ai classici scarponi,ma alle scarpe simil "scarpe da ginnastica".

Ciao!
Davide
Immagine

"La fatica in montagna per me e' poesia"
My Space, my Passion: http://davidebadami.blogspot.com/
Il Glandiatore

Re: Scarpa da trekking e pedali flat

Messaggiodi starlaFR il lun ott 22, 2007 9:19 pm

c'ho pensato anch'io ma poi quando scendi in bici ti torna voglia di avere quelle da skate...

va un po' a sensibilità, io avevo risolto prendendo delle scarpe da skate e intagliandogli un minimo la suola con un seghetto da legno, acquistavano quel grip sufficiente per salire senza problemi e invece la resa sui pedali era rimasta la stessa.

unico neo di questa modifica è che poi ti durano meno le scarpe perchè la suola diventa un po' più fragile. calcola che ti durerebbero la metà.
starlaFR

Messaggiodi Il Glandiatore il lun ott 22, 2007 9:36 pm

interessante!

cmq quanto prima voglio provarle personalmente.
Immagine

"La fatica in montagna per me e' poesia"
My Space, my Passion: http://davidebadami.blogspot.com/
Il Glandiatore

Messaggiodi The Kid il lun ott 29, 2007 12:23 pm

dato per scontato che gli scarponcini, per quanto modelli leggeri, siano improponibili, proprio oggi ho scoperto l'esistenza di una nuova categorie di scarpe denominate off road. Praticamente delle scarpe da corsa con suola maggiormente artigliata e protezione rigida anteriormente. Ho visto dal vero le New Balance da Decathlon, ma ora mi guardo in giro per capire che altri modelli ci sono. Il dubbio è che siano fin troppo leggere 8-0
Pappa pronta? No, grazie!
The Kid

Messaggiodi Simo_4x4 il gio feb 19, 2009 6:51 pm

Io ho un paio di Salomon che sono come scarpe da ginnastica ma hanno la suola tassellata....sono ottime....le ho prese da Decathlon...
(rock) Ciao Simo. (rock)

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa.
Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."

G.B. Shaw
Simo_4x4

Messaggiodi marco.bre il mer ago 26, 2009 4:12 pm

ciao, dopo aver girato per un po' con le scarpe da skate (un paio di DC sgangherate) anche io ho deciso di cambiare... infatti un giorno, durante un uscita in mtb, ha iniziato a piovere e mi sono trovato letteralmente nella :shit perchè il grip della suola si era letteralmente nullificato!!! :sw
inoltre è vero tutto quello che hai detto tu: spesso capita di dover camminare su sentieri di montagna accidentati o con passaggi scomodi (tipo se va attraversato un ruscello camminando su pietre o su una passerella) e le scarpeda skate sono davvero inadatte!!!
così ho seguito la proposta di mio frate e ho iniziato ad interessarmi alle scarpe da trekking... risultato? ho preso un paio di scarpe della quechua alla decathlon e devo dire che mi trovo bene, non sono troppo pesanti, hanno un buon grip e per camminare in condizioni scomode sono perfette!!! :ok
l'unica pecca è lo stile... sebbene queste siano carine non sono paragonabili all'immagine delle scarpe da skate, soprattutto se, come me, ti piace girare con i pantaloni larghi ecc ecc (rock)
ora basta fare la checca però :oops: buttati sulle scarpe da trekking che ne vale la pena, ovviamnte guarda che la suola abbia un bel carrarmato sotto!!! ciao!
marco.bre

Torna a Abbigliamento - Infortuni - Allenamento - Preparazione